lunedì 12 agosto 2013

SAMSUNG INVENTA LA PRIMA STAMPANTE DI CARTONE

Immagine: Samsung
Origami è una stampante con involucro realizzato con cartone ondulato.

Ultimamente, quando si parla del futuro della stampa, non si fa altro che parlare della stampa 3D. 

Ogni giorno sembra che ci sia un nuovo progresso che dovrebbe rivoluzionare completamente il nostro modo di vivere e di creare le cose. 

Tuttavia ci dimentichiamo che le stampanti che utilizziamo tutti i giorni per stampare fogli a colori e in bianco e nero stanno anche loro progredendo dal punto di vista tecnologico. I progettisti creano ogni giorno novità diverse che vengono immesse sul mercato e prendo il posto dei vecchi prodotti.  

Prendiamo, per esempio, tre nuovi modelli della Samsung che hanno visto  recenti riconoscimenti  internazionali, come il Design Excellence Awards. L'obiettivo non era quello di reinventare le funzionalità base di una stampante, ma piuttosto di re-immaginare il suo esterno in modo che diventi più facile da costruire e più rispettoso dell'ambiente.




Origami fa uso della tecnica di piegatura, e sostituisce la plastica del rivestimento con del cartone ondulato.

Il principale progettista Seungwook Jeong ebbe l'ispirazione in un negozio di ciambelle: osservando come erano disposti i pacchetti per il confezionamento dei prodotti di pasticceria si rese conto che c'era ancora molto da imparare dal modo di confezionare le cose. 

Si chiese: "Che cosa succederebbe se mettessimo il motore della stampante in una scatola di cartone, proprio come fa il negozio di ciambelle?" 

Quello che si ottiene è un esterno minimalista che può essere facilmente riciclato se si rompe, e sostituito velocemente. 

In teoria, l'Origami ridurrebbe i costi e materiale di scarto, ma è difficile immaginare che la durata di cartone renderebbe la scelta realmente sostenibile (Samsung sostiene che Origami è resistente all'acqua e al fuco, ma ha scelto di non approfondire i dettagli del materiale).



Nessun commento:

Posta un commento